Il Labrador Retriever e la ricerca del tartufo!

Se, come me, siete amanti delle passeggiate nei boschi e state pensando di prendere un Labrador, perchè non insegnargli a trovare qualche bel tartufo??

Io mi sono divertita moltissimo ad insegnarlo al mio Duggee. In pochissimo tempo ho ottenuto un risultato che mai avrei creduto possibile!

 

Ma come si insegna al nostro Labrador a trovare i tartufi?

Premetto che io non lo avevo mai fatto prima, dunque mi sono avvalsa dei consigli di anziani cercatori! E questi sono i consigli che darò anche a voi!

Ho iniziato che il mio Labrador Duggee aveva circa 4 mesi. Giocavamo sempre al riporto della palla! Ho cominciato dunque a bagnare la palletta da tennis con olio al tartufo! Ci abbiamo giocato un bel pò, fino a che quell’odore è diventato per lui associazione al gioco!

Appena ne sentiva il profumo impazziva, aveva capito che si iniziava a giocare!

 

Passo numero due!

Ho iniziato a nascondere la pallina tartufata al mio Labrador Duggee! Lo chiamavo per giocare, nascondendo le mani e gli dicevo “dove è la palla??”. Ovviamente le prime volte la palletta era piuttosto vicina a noi e ci metteva un attimo a capire, prenderla e portarmela! Ogni volta lo premiavo con un bocconcino prelibato.

Quando ormai aveva capito, sono passata al passo numero tre…

 

Sotterriamo la palletta!

Una volta che il nostro Labrador ha capito questi passaggi, sotterriamo la palletta tartufata! Come prima, ho iniziato a sotterrarla inizialmente sotto semplici foglie. Lo liberavo e gli dicevo “cerca” , iniziava ad annusare ovunque e ogni volta che me la trovava coccole e bocconcini!

Man mano che diventava più bravo, la palletta si faceva piu piccola e sotterrata in profondità!

 

Quando iniziare con il vero tartufo?

A questo punto, potete acquistare qualche tartufo e iniziare a vedere se il vostro Labrador lo trova! Di solito nel giro di due mesi si passa al vero tartufo e rimarrete stupiti dal risultato ottenuto! Il vostro Labrador sarà felicissimo e non vedrà l’ora di uscire alla ricerca!

Ovviamente la ricerca al tartufo ha anche dei pericoli. Come i bocconi avvelenati messi da chi lo fa di mestiere. Servirebbe anche un patentino per raccoglierli, ma certo non vale la pena prenderlo se raccogliamo tre tartufi all’anno! E’in ogni caso un corso della regione che dura un weekend e si può tranquillamente fare!

 

Conclusioni

Insegnare al nostro Labrador a fare qualcosa oltre l’ordinario lo renderà un cane felice e il nostro rapporto con lui sarà ancora più simbiotico.

Se siete interessati ad altri temi riguardo l’educazione e l’addestramento del vostro Labrador vi consiglio la lettura degli altri nostri articoli: il primo anno, l’educazione, il rinforzo.

 

Valentina Cavalieri, ALL.dei piccoli Elfi Labrador e Cavalier King Roma

Lascia un commento