Le vostre domande

Prendere un cucciolo è un passo importante,ci si fanno tante domande e spesso le risposte che si trovano non sono mai abbastanza esaurienti. Abbiamo pensato fosse carino quindi dedicare una pagina alle domande che le persone ci pongono più spesso,in modo da potervi essere di aiuto nella scelta del vostro cucciolo.
Buona lettura!

 

1 – Vivo in un appartamento in città,vorrei tanto prendere un cane a farmi compagnia ma mi chiedo se non soffra troppo nel vivere in uno spazio così limitato.Inoltre sono fuori per lavoro tutta la mattina.
Sia il Cavalier King che il West Highland sono cagnolini che possono vivere tranquillamente in un appartamento. Il Cavalier king ancora più del Westy!L’importante è che si abbia il tempo di portare fuori il cane almeno 3 volte al giorno. Il cane può stare tranquillamente da solo per mezza giornata, non è la quantità del tempo passata con noi che fa la differenza ma quante attenzioni gli dedichiamo quando siamo presenti.

2 – Vorrei prendere un cucciolo ma lavoro dalle 8 di mattina alle 8 di sera e vivo da sola,cosa mi consiglia?
Il questo caso consiglio vivamente di lasciar perdere,per il bene dell’animale. Un cane,ancora più se cucciolo,non può passare così tanto tempo da solo in casa,ne faremo un infelice.

3 – Vorrei comprare un cucciolo ma non mi interessa che abbia il pedigree.
Il pedigree non è un segno di nobiltà,bensì un certificato di origine del cane. Se si è deciso di comprare un cane di RAZZA e di non prendere quindi un meticcetto si deve avere la garanzia che quel cane sia effettivamente di razza. Senza il pedigree non esiste alcuna garanzia.Cioè si paga per acquistare un meticcio…non è assurdo???Senza pedigree non abbiamo garanzie sul carattere del cane,sull’aspetto di quando sarà adulto nè sulla sua provenienza.Potrebbe adirittura non essere figlio dei cani che ci vengono mostrati come genitori,venire da un paese dell’est,essere malato o avere gravi problemi caratteriali. Ad un allevatore richiedere il pedigree costa poche decine di euro,dunque la differenza nel prezzo è data dal lavoro che viene fatto prima ancora della nascita del cucciolo. Dai magimi di prima qualità che mangiano i propri cani e con cui vengono svezzati i cuccioli,la cura nell’eliminare tare genetiche dalle proprie linee di sangue e far nascere dunque cuccioli sani,nel tenere puliti e al caldo i propri cani,nel comprare solo soggetti che rappresentino bene lo standard della razza. Chi vende un cucciolo senza pedigree non risparmia su quelle poche decine di euro,bensì su tutto il resto.

4 -I miei figli insistono per avere un cane ma io non sono molto d’accordo. Non amo molto gli animali e lo prenderei solo per far felici loro.
Gentile signora,il cane deve essere seguito da una persona adulta,non può essere lasciato in mano solo ai bambini. Se lei non ama gli animali è meglio che eviti di prendere un cane solo per far felici i bambini.

5 – Che cos’è il microchip?a cosa serve?
Il microchip viene inserito nella parte sinistra del collo del cane da un medico veterinario. Contiene una combinazione di numeri che identifica il cane a cui è stato inserito. Tale numero insieme ai dati del cane e del proprietario viene registrato dall’asl veterinaria e ha la funzione di limitare gli abbandoni e di dimostrare che quel cane è di nostra proprietà nel caso venga smarrito o rubato. Inoltre viene riportato sul pedigree del cane a dimostrazione che quel pedigree appartiene solo e soltanto a quel cane.

6 – Quando il cucciolo arriverà in casa sporcherà ancora?
I cuccioli non sono in grado di trattenere i propri bisogni fisiologici fino ai 5-6 mesi di vita. Ma se si seguono una serie di indicazioni si può facilmente educare il cucciolo a sporcare su un tappetino assorbente(o dei giornali)ed evitare di pulire in continuazione tutte le pipì e le popò del caso!Ci vorrà un pò di pazienza e di costanza.

7 – Posso far dormire il cane nel letto con me?
Appena il cucciolo arriva in casa vostra è bene evitare. Una volta che il cane sarà stato ben educato e avrà capito che non si sale nè sul letto nè sul divano allora potremo concedere delle cose in più,tra cui farlo dormire nel letto con noi se abbiamo piacere!Il cane deve sapere che è un premio e non un suo diritto.

8 – E’ vero che il Cavalier King è molto adatto per chi ha dei bambini piccoli?
Assolutamente SI.Il Cavalier King è un cane dolcissimo e assolutamente innocuo. Non ha aggressività e non morderebbe mai. L’importante è che i bimbi in questione non lo torturino scambiandolo per un pupazzo. Un cavalier king,SE BEN SELEZIONATO E ALLEVATO,è il cane più adatto in assoluto per dei bambini piccoli.

9 – E’ vero che il West Highland fa molti danni in casa?
Non è assolutamento vero. Un vero west Highland è un cagnolino attivo,vivace e molto intelligente e mai dannaiolo nè dispettoso. Farebbe di tutto per compiacerci e proprio per questo non si permetterebbe mai di recarci danno nè a noi nè alla nostra casa.Al massimo qualche ciabatta può vedersela brutta,ma mai più di questo!

10 – Ho sentito dire che il West Highland è una razza che soffre di dermatidi,è vero?
Il west Highland ben selezionato non soffre assolutamente di dermatidi. Infatti pur essendo un cane con il pelo bianco non è un albino. Ciò significa che non ha la pelle di color rosa tipica degli albini e che porta problemi di dermatide,bensì la pelle è grigia-nera. E’ un dettaglio molto importante a cui dovete fare molta attenzione quando andate a scegliere il vostro cucciolo. Vi basterà guardare la pancia del cucciolo e i polpastrelli,se sono rosa è meglio che lasciate perdere l’acquisto e vi rivolgete altrove. Non è un dettaglio irrelevante,ne va della salute del cane che avete deciso di prendere nella vostra famiglia.

11 – Ho letto che nel Cavalier King non fa molta differenza prendere un maschio o una femmina,cosa significa?
Significa che il Cavalier è un cane talmente dolce e buono che non vi è una reale differenza tra il maschio e la femmina nel carattere. Il maschio di Cavalier tenuto in casa non alza nemmeno la zampa per marcare il territorio,è buono con le persone e va d’accordissimo con gli altri cani. A chi non ha intenzione di fare una cucciolata io consiglio sempre il maschio, perchè infatti prendere una femmina che dovrete far poi sterilizzare?Tanto vale prendere un maschietto che non ha nulla da invidiare alla femmina,potrete vederlo con i vostri occhi quando vi recherete nel luogo dove avete deciso di prendere il vostro nuovo amico.

12 – Il Cavalier King è adatto per fare l’Agility?
Il Cavalier è eccezionale nell’Agility!Più di un nostro Cavalier è diventato campione italiano in questo simpaticissimo sport!

 

NON SIAMO ATTIVITA’ APERTA AL PUBBLICO,IL NOSTRO E’ UN ALLEVAMENTO AMATORIALE SVOLTO IN CASA NOSTRA.RICEVIAMO DUNQUE SOLO SU APPUNTAMENTO.