Il cucciolo di Cavalier King e l’Inverno

Buongiorno a tutti amici!Oggi vi parlo del cucciolo di cavalier king e l’inverno.

L’inverno è ormai arrivato e per chi è alla prima esperienza con un cucciolo di Cavalier King, può essere difficile regolarsi con le temperature. Quando il nostro Cavalier sarà adulto e avrà tutto il suo bel pelo la questione sarà indubbiamente più semplice! Ora il vostro Cavalier king è piccolo, se ha sui due-tre mesi a breve perderà tutto il pelo da “cucciolo”e rimarrà per diversi mesi con un pelo molto raso, lungo solo sulle orecchie e sulla coda. Le nostre case inoltre sono spesso fin troppo calde, se poi ci mettiamo che loro gradiranno stare attaccati al termosifone o imbraccio a noi ecco che il pericolo numero uno diventerà lo sbalzo di temperatura!

LE PASSEGGIATE:

Per questo motivo, esclusivamente per il primo inverno che passeremo con il nostro cucciolo, consigliamo di mettere un maglioncino prima di farlo uscire. Questo terrà caldo il nostro Cavalier King diminuendo la possibilità di raffreddori, tosse, influenze varie. Per le giornate molto piovose possiamo utilizzare anche un impermeabile, ma di solito il cane difficilmente esce e riesce a fare i suoi bisogni con la pioggia! Converrà comunque attendere che smetta di piovere.

IL BAGNETTO:

Altra accortezza invernale è quella di fare il bagnetto al nostro cucciolo di Cavalier King la sera,quando non deve più uscire di casa per la passeggiata. Quando lo lavate state attenti ad asciugare bene anche l’intero delle orecchie così da evitare otiti.

Se durante la passeggiata si è bagnato molto al vostro rientro asciugatelo bene con un asciugamano e il phon, specie la zona della pancia.

Tenete corto il pelo delle zampe e quello della zona dei genitali,sarà molto più semplice tenerlo pulito.

Evitiamo scarpette varie perché per i cani sono solo una terribile tortura!!

LA NEVE:

Se andate sulla neve il Cavalier king può venire benissimo con voi, abbiate però tre accortezze:un bel cappottino pesante, del grasso per i polpastrelli( lo trovate nei negozi di animali)che potrebbero bruciarsi con il freddo della neve. Inoltre non tenete mai il cane legato e fermo sotto la neve, se corre gioca e si muove non rischierà assolutamente nulla!

Poche regole quindi e anche molto semplici! Il Cavalier king è un cagnolino robusto anche in questo e ci permette di vivere serenamente tutte le stagione!

Vi consiglio la lettura dell’articolo il problema delle processionarie in primavera, il colpo di calore nel cane ,i forasacchi in estate, tosare si o no il nostro Cavalier King argomenti opposti ma altrettanto importante!

Lascia un commento