Il Cavalier King e la riproduzione

 

 

Questo articolo è dedicato a tutti i possessori di una femminuccia di cavalier king!Molti ci chiamano o ci scrivono perché desiderosi di trovare marito alla loro amata Cavalier King e quasi tutti hanno difficoltà a orientarsi in un mondo di informazioni che spesso si contraddicono l’una con l’altra.

Se avete deciso per questo grande passo sono svariati i consigli che possiamo darvi. Prima di tutto dovete aver chiaro nella mente che una cucciolata è una grande responsabilità.Si è responsabili della salute dei cuccioli che nasceranno e delle famiglie che adotteranno i piccoli. E’ quindi fondamentali che la vostra cagnolina provenga da un serio allevamento dove sono stati effettuati test sulla salute dei suoi genitori,non è sufficiente che lei sia apparentemente sana per essere certi che lo saranno anche i cuccioli. Dunque se siete certi della sua provenienza potete limitarvi ad effettuare un ecocardio e un esame per la lussazione della rotula. Altrimenti sarebbe il caso di fare anche il test su dna della sindrome della caduta episodica e quella per l’occhio secco.

Una volta certi del suo stato di salute si va a cercare il “principe azzurro”. Ovviamente per la ricerca di quest’ultimo si devono richiedere le medesime certificazioni,ma considerando che quasi tutti gli allevatori(degni di tale nome)operano questi controlli sui loro maschi non avrete difficoltà nel trovare un marito con la M maiuscola per la vostra cavalier king. Come prima cosa a questo punto prendiamo contatto con l’allevatore di nostro interesse,ci chiederà(se serio)di visionare il pedigree della nostra cagnolina. Questo gli servirà per individuarne la linea di sangue e consigliarvi il maschio più adatto a lei. Eh si signori miei perché non è che un maschio vale l’altro!Un allevatore conosce per filo e per segno le linee di sangue della razza che alleva e sa come è più giusto mischiarle per avere dei cuccioli sani ed equilibrati sul punto di vista caratteriale.E’ facile che vi chieda anche informazioni sul carattere della vostra Cavalier KIng per valutare quale maschio gli si addice meglio(stiamo sempre parlando di allevatori seri e non di canari a cui interessa solo il lato economico della questione).

Una volta trovato un accordo si aspetta che la cagnolina vada in calore,ai primi giorni di calore si contatta l’allevatore e si va a fare la monta quando il nostro veterinario ci dirà che la cagnolina è fertile e può essere accoppiata. E’ sempre la femmina cha va nel territorio del maschio e mai viceversa.

Ora l’allevatore proprietario dello stallone può chiedere di essere pagato per la monta oppure può chiedere la prima scelta sui cuccioli che nasceranno. Se non volete pagare ma dare un cucciolo dovete dichiararlo subito e l’allevatore deve essere d’accordo. In caso di pagamento questo va fatto al momento stesso della monta e l’allevatore dovrà consegnarvi anche copia del pedigree del suo maschio e il modello A per la richiesta di iscrizione della futura cucciolata all’enci,firmata e compilata per quanto riguarda la sua parte(sarà comunque sua cura erudirvi su come funziona tutta la documentazione, quando e come va presentata e tutto il resto). Altrimenti,se si è deciso per il cucciolo,questa pratica può anche essere fatta successivamente.

Qualora la cagnolina non rimanesse incinta avrete diritto ad un altro tentativo al calore successivo,ovviamente solo dopo aver presentato regolare certificato del medico veterinario che dichiara ilo stato di non gravidanza. Se però la cagnolina rimane incinta,i cuccioli nascono ma muoiono per vostra incuria nei giorni successivi il proprietario del maschio non vi deve nulla.

Se tutto è andato a buon fine dopo 58-60 giorni nasceranno i vostri cuccioli di cavalier king!anche in questo caso se vi siete rivolti ad un allevatore questo avrà piacere nel seguirvi per tutti i 60 giorni della gestazione,esservi di supporto durante il parto e aiutarvi nella gestione della cucciolata consigliandovi su come sistemare la cagnolina per il parto e come gestire la cucciolata per i 60-70 giorni in cui i piccoli saranno a casa vostra prima di essere ceduti.

Se si è deciso di dare un cucciolo come pagamento questo verrà consegnato all’allevatore a 60 giorni,con le prime vaccinazioni eseguite e con il microchip.

Fare una cucciolata è un investimento economico, ma anche di tempo, notevole. Dobbiamo essere certi di quello che facciamo e farlo con coscienza. Potrebbero nascere 4 cuccioli perfetti,potrebbero nascerne due come potrebbe volerci un taglio cesareo,i cuccioli potrebbero morire e la madre potrebbe non avere il latte. Sono molte le complicazioni a cui potremo andare incontro e dobbiamo essere preparati e metterle in conto. Potremo trovarci ad aver speso 1500 euro tra monta e parto cesareo e certificazioni e non avere nemmeno un cucciolo. Anche se tutto dovesse andare bene dobbiamo considerare che la cucciolata va mantenuta e i cuccioli vanno dati con molti trattamenti sanitari effettuati che hanno anch’essi un costo…Quindi se credete di fare una cucciolata per guadagnarci sopra..beh signori miei mi dispiace deludervi ma il guadagno sarà piuttosto misero rispetto alle tante ore investite. Purtroppo nel Cavalier King le cucciolate numerose sono rarissime mentre è molto frequente trovarsi con due cuccioli o dover ricorrere a un cesareo se non esperti. Insomma se decidete per tale passo siate pronti ad affrontare un grande impegno ma senza dubbio anche un immensa gioia!

Lascia un commento