Il Labrador ha un carattere gioioso, dolce e buonissimo. E’ perciò adatto a tutti, ma ciò non significa che lui si possa adattare ad ogni stile di vita! Non dimentichiamoci che si tratta sempre di un Retriever e quindi di un cane da lavoro,che ha perciò bisogno di molto movimento e contatto con il padrone. Per questo il Labrador non è il cane adatto ad essere lasciato solo molte ore fuori in giardino (per non parlare sul balcone di un appartamento…..), ne soffrirebbe immensamente.Nonostante la tentazione sia tanta,soprattutto quando lo vediamo da cucciolo, è un cane che richiede il nostro tempo e le nostre attenzioni, ancora di più nei primi mesi. Ama ogni tipo di gioco, soprattutto il riporto che gli viene naturale, per non parlare del suo amore per l’acqua! Non dobbiamo mai dimenticare che il Labrador nasce come cane da caccia,la sua più grande realizzazione sta nel “lavorare” con il suo padrone. Questo non significa che siamo obbligati a portarlo ad alti livelli di addestramento o portarlo a caccia, ma per renderlo un cane felice ed equilibrato sarà necessario insegnargli almeno l’addestramento di base(seduto, resta,riporto). Svolgere qualche piccolo compito da noi assegnato lo farà sentire parte integrante della famiglia e ne faremo un cane “realizzato”. Per questo consiglio, a chiunque decida di prendere questo meraviglioso compagno di vita, un piccolo corso base di obbedienza. Sarà molto utile per impostare le basi di una buona educazione e quindi convivenza. Il Labrador ama imparare e lo fa anche velocemente ,è estremamente goloso e sfruttando questo suo “punto debole” possiamo addestrarlo con estrema facilità a fare qualunque cosa. Se si hanno le giuste indicazioni di base,basterà veramente poco per avere un cane piacevole da tenere con sé!

Proprio per tutte queste sua caratteristiche il Labrador viene usato come cane guida per i non vedenti,ausilio per i non udenti, ma anche come cane antidroga e per la ricerca di esplosivi. In Italia e in Francia viene utilizzato anche come eccellente cane da tartufi, è infallibile!

C’è comunque una distinzione tra le linee che vengono usate come cani da compagnia e aiuto per i non vedenti e quelle che vengono utilizzate per la caccia, ricerca del tartufo e antidroga.Per rendere l’idea metto le foto di Hope,Labrador di un amico,linea da lavoro, mentre è a caccia.Nonostante sia la stessa razza questi Labrador sono più piccoli e leggeri rispetto al Labrador che siamo abituati a vedere. Questa stessa linea viene utilizzata per la ricerca di esplosivi e come cani antidroga. Hanno un fiuto più sviluppato,maggiore facilità di apprendimento e ovviamente sono più agili. Caratterialmente mantengono le caratteristiche tipiche della razza come la dolcezza e la docilità.