Adottare un Cavalier King adulto

A volte capita in un allevamento di essere costretti a dar via qualcuno dei propri cani, come può capitare a qualche privato di dover dar via il proprio cane per problemi personali.

In allevamento si è a volte costretti dalle normative che non permettono di tenere più di un tot di cagnolini e quindi ci si vede obbligati talvolta a trovare una sistemazione per alcuni di loro. Dico sempre a tutti che i cani sono come le persone, anche se tutti della stessa razza ci sono quelli con cui hai un feeling particolare e altri a cui vuoi bene comunque ma manca quel feeling. Ovviamente sono questi secondi a cui si troverà un altra sistemazione e non i primi.

I motivi possono essere diversi:

  • perchè la cagnolina è sterile e quindi non adatta alla riproduzione.
  • Perché abbiamo deciso di rinnovare la linea di sangue dell’allevamento.
  • Perché ha fatto le  cucciolate che si fanno fare in allevamento e si cerca quindi una nuova sistemazione per far spazio a un altra cagnolina più giovane (di solito queste cagnoline hanno 5 anni e non di più).

Ovviamente qualsiasi allevatore sarebbe ben felice di poter tenere tutti i propri cani. C’è una storia dietro ognuno di loro, ma ci si rende anche conto che poi non sarebbero tenuti come meritano perché troppi cani da seguire significa poche attenzioni da dare ad ognuno di loro e meno spazio. Si inizia quindi la ricerca dei nuovi proprietari ideali che viene svolta in maniera seria e scrupolosa.

 

Ma a cosa andrà incontro chi adotta?

Nel nostro specifico caso i cavalier king del nostro allevamento trascorrono le loro giornate in giardino tutti insieme, insieme ai nostri cani di taglia grande, ad altri cani anziani e cuccioli. Sono quindi perfettamente socializzati con tutti gli altri cani. Non ne hanno paura e sanno come comportarsi con essi. Ciò vuol dire che chi adotta uno dei nostri cavalier king adulto prende un cane che potrà portare al parco senza alcun problema e che giocherà con tutti (cuccioli, anziani e cani grandi). Le porte di casa nostra sono ben o male sempre aperte e loro entrano ed escono a piacimento. La notte hanno una stanza riscaldata tutta per loro. Le regole qui da noi sono quindi quelle che si sporca solo fuori e non in casa né tanto meno dove si dorme. Ovviamente se voi avete un appartamento  la nuova educazione sarà un po’ più difficoltosa. Il cane dovrà infatti abituarsi che si sporca solo negli orari della passeggiata e non quando vuole. Inoltre gli allevatori vivono in campagna(almeno quelli seri perché un allevatore che si dica tale e vive in centro città in un appartamento per me non è un allevatore, ma un “canaro” a cui non interessa il bene psicofisico del cane ma solo il buisness). Quindi il cane conoscerà poco dei rumori della città e vi si dovrà abituare gradualmente.

 

DOPO QUANTO UN CAVALIER ADULTO SOCIALIZZERA’  CON VOI?

Considerate che per vedere il vero carattere del cane che avete adottato (che si tratti di un cavalier king o di un altra razza) ci vorranno dai 30 ai 60giorni. Il cane vi sembrerà avere paura di tutto e vi chiederete“Mamma mia povera bestiola ma cosa gli hanno fatto??”. Vi assicuro che il vostro cane (salvo rarissime eccezioni) ha condotto una vita perfettamente normale. E’ solo il cambio di branco e di abitudine a renderlo teso, nervoso e pauroso. Oltre a dare cani in adozione ho anche io adottato, sia cani di appartamento sia randagi per strada e vi assicuro che l’atteggiamento è stato lo stesso per tutti.

 

DIFFERENZA TRA ADULTO E CUCCIOLO:

Il cane che cambia casa da adulto, specie se si tratta di un cavalier king, avrà innanzitutto bisogno di tempo per conoscere voi. Per capire chi siete e cosa volete da lui. E’ chiaro che sarà uno stress per lui perché improvvisamente vedrà mancare tutte le sue certezze e le sue abitudini. Mentre un cucciolo si abitua nel giro di 15 giorni per un cane adulto il tempo sarà maggiore. Il tempo di cui avrà bisogno per imparare i nuovi ritmi per i bisogni sarà invece minore rispetto a un cucciolo. Saprà trattenere i suoi bisogni e sarà già abituato a farli fuori casa. Nel giro di un mese se lavorate bene dovreste avere un cane che sporca sempre fuori. Considerate inoltre che,sempre se preso in allevamento(siamo sempre più rigidi nell’educazione rispetto a voi),non avrà vizi di salire sul divano o sul letto. Quindi potrete approfittare di ciò per mantenere tale educazione oppure decidere più in la di viziarlo un po’.

 

E SE PRENDO UN MASCHIO?

E’ più difficile tutto questo discorso se si parla di maschi, stalloni, presi in allevamento. In questo caso è d’obbligo per l’80% dei casi il giardino perché saranno abituati a marcare il territorio ed è dura levare questo vizio. Specie per una persona non pratica.

 

QUANTI ANNI AVRANNO?

Normalmente l’età di questi cani va dai 2 ai 5 anni. Considerando che un cavalier king arriva fino a 15 anni, se sano e se non va incontro a incidenti, si prende un cane che ha ancora tutta una vita da vivere e che non ha nulla da invidiare a un cucciolo. Vi avverto che comunque non è cosa facile che un allevatore dia via i suoi cani. Di solito preferisce darli a parenti o amici. Oppure a chi ha già preso un cucciolo da lui. Vuole essere più che certo che vadano a stare bene e di poterli rivedere. Ma queste regole che ho scritto valgono un po’ per tutti i Cavalier king in cerca di casa.

 

QUESTO DISCORSO E’ VALIDO PER TUTTE LE RAZZE?

Considerate che non vale lo stesso discorso per tutte le razze, un cavalier king adulto si può adottare senza pensieri perché si tratta di cani buonissimi. Lo stesso non può valere per altre razze, anche se di piccola taglia, perché potrebbero essere mordaci o aggressive. Se siamo da soli possiamo permetterci tale rischio ma se abbiamo dei bambini pensiamoci bene. Magari stiamo adottando un angelo. Come potrebbe essere un cane che viene dato via perché problematico(cosa che avviene spesso). Sono frequenti le storie di cani stra-viziati che poi vengono dati via con svariate scuse perché i padroni non li sopportano più ma si guardano bene dal dirlo. Chi li adotta si ritrova un cane-problema non indifferente e se non si è pratici può diventare davvero un incubo.

Anche per quanto riguarda il Cavalier King c’è da dire che se preso in allevamento avrà tutte le caratteristiche sopra elencate, altrimenti potrebbe solo somigliare esteticamente a un cavalier king e non averne il carattere. Insomma se il cane che andiamo ad adottare non ha uno straccio di documento potremo essere fortunati o meno. La cosa andrebbe vista caso per caso ed è mio dovere scriverlo per non incentivare facili adozioni.

Magari più in là approfondiremo ulteriormente l’argomento!Intanto vi consiglio la lettura degli altri nostri articoli su quante ore un cane può essere lasciato da solo, cosa è un rinforzo, come fare con le paure del nostro Cavalier King e come correggere alcuni comportamenti.

Lascia un commento